In cosa crediamo

La cantina nel vigneto

 

Prima di tutto siamo agricoltori.

Abbiamo il privilegio di coltivare la terra e di prendercene cura.

Lavoriamo con le pratiche dell'agricoltura biologica, ma questa non è che la base di partenza.

Amiamo definirci biodiversi: operiamo oltre i protocolli dell'agricoltura biologica, utilizziamo la tecnologia per ridurre l'utilizzo di rame e zolfo il più possibile.

Cerchiamo di portare la vita nelle nostre terre, dopo anni di sfruttamenti e di creare un ecosistema che nasce, cresce e si autoalimenta.

Per farlo utilizziamo le lavorazione verticali dei terreni, i preparati biodinamici, seminiamo sovesci, riutilizziamo i residui organici della vendemmia e delle svinature, coltiviamo la biodiversità.






IN VIGNA

Salamino, Ancellotta, Grappello Ruberti sono le varietà di Lambrusco che coltiviamo. 9 ettari di vigneto biologico con bassissime rese in campagna, potatura selettiva Simonit&Sirch , selezione dei grappoli migliori: solo cosi la terra può esprimersi al meglio.

Controlli, lavorazioni manuali, defogliature manuali, raccolta a mano. Siamo custodi delle nostre vigne.

L’intervento in cantina è limitato allo stretto necessario per non alterare l’essenza profonda di quanto nasce in vigna. Assecondiamo l’uva nella sua trasformazione mantenendo le caratteristiche dell’annata, cogliendo la sua personalità e la sua struttura.

Cosi facendo possiamo dire che la cantina è già nel vigneto, il nostro vino nasce nei campi.


Azienda agricola Bugno Martino

str. Zottole 93 - 97 | San Benedetto Po (MN)

info@bugnomartino.com

+39 349 4034138

Vieni a vedere e ad assaggiare la nostra passione

Raggiungici Contattaci